Con la maxioperazione denominata “Cagliostro” la Procura della Repubblica di Bologna avrebbe portato alla luce un presunto sistema fraudolento nel settore dell’energia rinnovabile, per un valore complessivo che parrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di euro.
Come recentemente emerso da diverse testate giornalistiche, l’inchiesta avrebbe permesso di individuare un’organizzazione criminale che proponeva falsi investimenti “green” basati sul noleggio di pannelli fotovoltaici che, secondo gli inquirenti, non sarebbero mai esistiti.
Il sistema, strutturato secondo un modello di network marketing piramidale, vedrebbe al vertice il gruppo societario controllato da Voltaiko Holding L.t.d.
Sarebbero attualmente dieci i soggetti iscritti nel registro generale delle notizie di reato.
Il portale web www.voltaiko.com, indicato come il fulcro dell’attività illecita, è stato sottoposto a sequestro preventivo, insieme a 95 conti correnti e a beni di lusso a vario titolo riconducibili alle diverse società coinvolte.
Secondo le prime ipotesi investigative, gli autori della frode si sarebbero avvalsi di un sofisticato schema “Ponzi”, promettendo rendimenti molto ingenti ai primi investitori, a discapito dei nuovi aderenti.
L’indagine, tutt’ora in corso, potrebbe rivelare uno dei casi più significativi di frode informatica nel settore green emersi negli ultimi anni in Italia, ponendo nuovamente l’attenzione sulla necessità di garantire costante vigilanza e maggiore tutela dei risparmiatori nel campo degli investimenti digitali.
Si stima che, su tutto il territorio nazionale, siano oltre 6.000 i soggetti che avrebbero aderito alle proposte di investimento avanzate per il tramite del portale oggi sotto sequestro, generando un volume di investimenti milionario.
Lo Studio Legale Mazzanti segue con attenzione l’evoluzione del procedimento e sta valutando la possibilità di assumere la difesa e l’assistenza legale di soggetti che si ritengano danneggiati. Lo Studio resta, pertanto, a disposizione di chiunque desideri ricevere ulteriori informazioni o supporto in merito al proprio caso.